Eventi inProgramma

  • Festa degli Auguri 2019
  • Festa degli Auguri 2019
  • Festa degli Auguri 2019
  • Festa degli Auguri 2019
  • Festa degli Auguri 2019
  • Festa degli Auguri 2019

Festa degli Auguri 2019

20 December 2019

I venti anni della Presidenza della Prof.ssa Maria Rosaria Inversi sono stati festeggiati con un suggestivo approfondimento del tema del "NATALE", festa prettamente cristiana. Dopo il benvenuto musicale dell'Apulia Cantant, è intervenuto Don Nicola De Ruvo che ha portato i saluti e gli auguri di S.E. Mons. Luigi Mansi.

Quindi la Presidente ha dato la parola a S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della diocesi Cerignola- Ascoli Satriano che ha sviluppato il tema "Il mirabile segno, NATALE UN PRESEPE DA VIVERE". "Il cuore del presepe comincia a palpitare quando, a Natale, vi deponiamo la statuina di Gesù Bambino. Dio si presenta così, in un bambino, per farsi accogliere tra le nostre braccia. Nella debolezza e nella fragilità nasconde la sua potenza che tutto crea e trasforma (Francesco, Admirabile signum)

Partendo da queste parol3e, Mons. Renna ha affermato: " Dio si presenta così sulla scena del mondo: piccolo, fragile, avvolto in quelle fasce che ricordano la sua fragilità, la cura di una Madre, l'attesa del giorno in cui altre bende, quelle in cui sarà avvolto dopo la sua crocifissione, saranno lasciate nel sepolcro del Signore Risorto.

Conclude augurandosi che il Mistero del Natale ci conduca al presepe a contemplare l'Umiltà di Dio, ci conduca ai presepi della nostra storia quotidiana per "fasciare" la povertà dei piccoli di questo mondo. E che ogni giorno del nuovo anno sia illuminato dalla dolce Luce del Signore Gesù.

In chiusura la Compagnia dei cantastorie ha presentato il suggestivo spettacolo:  "LA FANTASTICA STORIA, liberamente tratto dal protovangelo di Giacomo.

A tutti gli auguri di un Santo Natale e di un Felice 2020!