ArchivioEventi

  • Capodanno in Sicilia
  • Capodanno in Sicilia
  • Capodanno in Sicilia
  • Capodanno in Sicilia
  • Capodanno in Sicilia
  • Capodanno in Sicilia

Capodanno in Sicilia

01 January 2019

Per Capodanno l’UNITRE ha organizzato un bel viaggio in Sicilia con un ricco itinerario che ha toccato: Piazza Armerina, Catania, Noto, Ragusa, Taormina. I partecipanti hanno visitato la famosa “Villa Romana del Casale” a Piazza Armerina; Catania, caratterizzata dalla nera pietra lavica dell’Etna e dal suo centro storico con la scenografica Piazza del Duomo, la splendida cattedrale con l’elefante di pietra, simbolo della città, l’anfiteatro romano, il Teatro lirico, la piazza dell’Università, la barocca via dei Crociferi; Noto, capitale del barocco siciliano, detta “giardino di pietra” ricca di splendidi edifici e dichiarata “Patrimonio dell’Umanità”.

Ispirata agli ideali barocchi di città aperta, costituisce un raro capolavoro e l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Il barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri.

Infine, visita a Ragusa Ibla, culla del tardo barocco siciliano, con le sue bellissime chiese e il giardino Ibleo. Questa meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Il cenone di Capodanno in hotel è stato caratterizzato da serenità ed allegria.

Proprio un bel viaggio, aspettando il prossimo!