ArchivioEventi

  • Cerimonia conclusiva
  • Cerimonia conclusiva
  • Cerimonia conclusiva
  • Cerimonia conclusiva
  • Cerimonia conclusiva

Cerimonia conclusiva

07 June 2024

Come consuetudine, la cerimonia conclusiva dell'Anno Accademico 2023/2024 si è svolta presso l'Auditorium Mons. Di Donna. Intrroduce la Presidente Prof.ssa Maria Rosaria Inversi, visibilmente commossa per l'assenza del carissimo Michele. E con un omaggio a Michele inizia la cerimonia, ricordando attraverso un filmato, veramente  sentito, il suo impegno nell 'Unitre. I presenti gli hanno reso onore applaudendo in piedi.

Sentita e commovente la lettera di saluto del maestro Lorenzo Leporiere,  la corale si è esibita con una registrazione proprio  a causa della  sua assenza. Quindi gli interventi, nell'ordine: Giovanna Fralonardo, Presidente nazionale FEDERUNI, Laura Liddo, Dirigente Regione Puglia, Cesare Troia, Assessore alle radici del Comune di Andria. 

Tutti hanno messo in evidenza l'azione promozionale e positiva dell'Unitre, l'approccio diverso verso l'anzianità che diventa un valore aggiunto e non un problema, l'auspicio del continuo divenire di questa azione attraverso sviluppi  sempre nuovi. La compagnia del laboratorio di attività espressive ha portato in scena "Quel 24 marzo 1944 a Roma, Lotti e Saccotelli, i due andriesi alle Fosse Ardeatine", opera teatrale di Michele Palumbo.  La storia è stata realizzata con la tecnica della voce narrante non singola, ma plurima ed è stata arricchita con i documenti filmati dell'Istituto Luce, risultando interessante ed emozionante.

Maria Rosaria ha omaggiato i componenti della Corale e della Compagnia Teatrale con una rosa che è stato un omaggio di Miche attraverso lei. In chiusura tutti gli auguri, i saluti e la promessa di rivederci il prossimo anno.