ArchivioEventi
Festa degli auguri
16 December 2022
Torna l’immancabile Festa degli Auguri Unitre. Nell’auditorium Mons. Di Donna, venerdì 16 dicembre si sono dati appuntamento i soci della Unitre di Andria per condividere il tradizionale appuntamento con lo scambio di auguri in vista del Santo Natale.
Alla presenza di S. E. Mons. Di Donna, il vescovo Luigi Mansi e della responsabile P.O. per la Regione Puglia, la dott.ssa Cristina Sunna, la prof.ssa Maria Rosaria Inversi ha tracciato un bilancio delle attività in essere e fatto gli auspici per il nuovo anno: «È stato un anno faticoso anche per via della nuova normativa che regola le nostre associazioni, però, con tanta buona volontà e spirito di sacrificio siamo riusciti a tenere fede al nostro programma di attività e iniziative culturali. Per fortuna possiamo contare su questa bella coralità di persone che ci segue ed è questa la nostra grande forza». Il riferimento della prof.ssa Inversi alla grotta di Betlemme, accogliente e disponibile con tutti, è il giusto esempio, per ricordare quanto inclusiva e solidale sia l’Unitre che anche quest’anno ha avviato la raccolta fondi da destinare alla Hogar Nino Dios, la casa della famiglia religiosa del “Verbo Incarnato” che accoglie bambini con disabilità, abbandonati o in grave necessità.
Negli auguri del Vescovo Mansi la citazione a Dietrich Bonhoeffer: «… Dio è vicino alla bassezza, ama ciò che è perduto, ciò che non è considerato o insignificante, ciò che è emarginato, debole e affranto. Dove gli uomini dicono: perduto, lì egli dice: trovato. Dove gli uomini dicono: "giudicato", lì egli dice "salvato". Dove gli uomini dicono: "No!", lì egli dice: "Sì!"….Dove nella nostra vita siamo finiti in una situazione in cui possiamo solo vergognarci davanti a noi stessi e davanti a Dio, dove pensiamo che anche Dio dovrebbe adesso vergognarsi di noi, dove ci sentiamo lontani da Dio come mai nella vita, proprio lì Dio ci è vicino come mai lo era stato prima, lì egli vuole irrompere nella nostra vita, lì ci fa sentire il suo approssimarsi, affinché comprendiamo il miracolo del suo amore, della sua vicinanza e della sua grazia».
A portare i saluti della Regione Puglia, la dott.ssa Cristina Sunna che ha sottolineato l’attenzione della stessa Regione nei confronti delle Università della terza età: «È una realtà che la Regione vuole promuovere e valorizzare. Stiamo per iniziare un nuovo anno accademico e siamo qui apposta per testimoniare la possibilità di realizzare nuove iniziative a garanzia dell'apprendimento permanente per tutto l'arco della vita e per tutti!».
La performance teatrale a cura del gruppo di teatro Unitre “Il teatro è vita” diretta dal maestro Savino Troia e le conclusioni in musica a cura del M° Michele Lorusso ed alcuni allievi dell’Accademia Musicale Federiciana e studenti della Verdi Cafaro, hanno sugellato la serata all’insegna della condivisione sociale e culturale.