ArchivioEventi
Il concetto di Legalità
23 May 2022
In occasioen dei 30 anni dalla strage di Capaci, nella sede Unitre di via Firenza ad Andria, l'esperto e docente, il dott. Giovanni Lullo, ha tenuto una lezione incentrata sul concetto di "legalità".
La legalità è una componente culturale fondamentale non solo per la cultura occidentale, ma per la cultura dell'umanità. È una parola complessa, una parola antica che sottointende una stratificazione di senso.
Legalità è solo il rispetto delle leggi, delle regole?
Legalità è qualcosa che ha a che fare con la morale, e la morale ha a che fare con le relazioni umane, con le regole che soggettivamente e razionalmente gli individui si danno. La legalità è un aspetto di questo complesso di relazioni, di idee e anche di teorie. La legalità è un principio regolatore che si diluisce, se così possiamo dire, in un ambito molto più ampio che è quello della morale. Gli aspetti giuridici e morali vengono tenuti insieme da questa bellissima parola che in ultima istanza ha a che fare con la libertà. La libertà di fare il bene, e non solo il dovere di amare il prossimo, di sacrificarsi per il prossimo come qualcuno aveva suggerito 2000 anni e più.