ArchivioEventi
Incontro con il dottor Dino Leonetti
23 March 2022
Si è svolta martedì 22 marzo, nella sede dell’Unitre di Andria, in via Firenze, una serata tematica: un focus sul mondo dell’autismo vissuto da chi indossa camici bianchi, chi vive la quotidianità, in famiglia, alle prese con casi di neurodiversità.
Ospite dell’incontro il dottor Dino Leonetti, medico e oncologo, clown dottore e autore del libro “Un bambino non speciale”, che assieme ad un gruppo di mamme ha voluto ascoltare, condividere esperienze e portare la loro testimonianza di genitori ed educatori.
Dalla serata sono emerse diverse criticità che riguardano soprattutto la necessità di una formazione scolastica finalizzata a garantire la continuità e la coerenza didattica, evitando cambi repentini di insegnanti, ad esempio. Dalle esperienze raccontate è emerso altresì la presenza di numerosi insegnanti di sostegno non propriamente formati e preparati nella gestione scolastica dei casi di alunni autistici.
Un'altra necessità emersa durante l'incontro riguarda la carenza di informazioni scientifiche a supporto dell’incremento dei casi di autismo negli ultimi anni. Mutazione genetica, interazione a livello genetico determinata da alcuni inquinanti ambientali, sono con molta probabilità tra le cause della condizione di autismo.
Il dottor Leonetti si è detto molto soddisfatto dell’incontro ed ha ringraziato il direttivo Unitre ed i presenti per l’importante momento di confronto a supporto della necessità di far sì che questa onda di informazione condivisa possa propagarsi a beneficio di tutti.