ArchivioEventi
Unitre Andria festeggia i suoi 31 anni
09 October 2022
L'Unitre Andria ha celebrato, domenica 9 ottobre u.s., 31 anni dalla sua nascita. Presso l'auditorium Mons. Di Donna, ad accogliere l'affezionato pubblico, la corale Unitre Andria con il brano "Grazie alla vita": una canzone che ci invita a riflettere sull'importanza di imparare a ringraziare. Recuperare il suono di questa parola e la sua eco nel cuore, perché come dice Chesterton: “La misura di ogni felicità è la riconoscenza”.
Dopo il saluto della presidente Unitre di Andria, la prof.ssa Maria Rosaria Inversi, dell'assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesareo Troia e di S.E M. Luigi Mansi, si è tenuta la relazione sulla "Legge regionale per la promozione delle Università della terza età in Puglia, tra storia e attualità", grazie alla presenza dell'avv. Cristina Summa - responsabile di P.O. Regione Puglia.
Nel suo intervento, la presidente Inversi ha sottolineato il «Bilancio in positivo di questi 31 anni dell'Unitre Andria. L'associazione è andata crescendo sia per quanto riguarda il numero degli iscritti che in merito all'offerta formativa la quale, di anno in anno, si propone all'utenza, sempre contenta, sempre soddisfatta e molto partecipata. Tante le novità anche per questo nuovo anno formativo 2022/2023 con una sede completamente nuova, molto più ampia e accogliente, che ci dà la possibilità di svolgere più attività».
Alla presenza della dott.ssa Cristina Sunna, responsabile regionale del settore università e ricerca, è stato realizzato un focus sulla istituzione della legge per le Università della terza età: «Un bel binomio il nostro 31esimo anno e il ventennale di questa legge che abbiamo già cominciato a festeggiare da giugno scorso partecipando ai vari convegni che sono stati organizzati presso l'Università di Bari e a Lecce e presso la Fiera del Levante, con un incontro di tutte le Ute di Puglia. Ci auguriamo che da questo bell'incontro possa nascere una realtà sempre più viva, sempre più nuova, sempre più efficiente».
«L'Università della terza età in Puglia è una realtà importantissima, tutelata e promossa con una legge regionale che ha compiuto 20 anni - commenta l'avv. Sunna -. Oggi è possibile rileggerla con una nuova chiave europea che consentirà di promuovere ulteriormente queste realtà e porle in un'ottica di valorizzazione del corretto stile di vita, dell'apprendimento permanente per tutto l'arco della vita e della coesione sociale».
A sugello di una serata ricca di spunti interessanti, la straordinaria musica affidata alla pianista Benedetta Lomuscio e al violoncellista Marco Clarizio.
https://www.youtube.com/watch?v=NWuzvLI3nLo (Le dichiarazioni video della presidente Maria Rosaria Inversi e di Cristina Sunna)