ArchivioEventi

  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018
  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018
  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018
  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018
  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018
  • Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018

Verona, Trieste e Bled 18/25 agosto 2018

18 August 2018

Partiti di buon mattino da Andria, giungiamo a Verona in tempo per vedere all’Arena il Nabucco, benché sia ormai un appuntamento, è sempre emozionante lo spettacolo dell’Arena e nell’Arena.

Segue la visita della meravigliosa Trieste, senza dubbio una delle più belle città d’Italia, ricca di storia e di cultura. La nostra meta è Bled e vi giungiamo puntuali, ma anche un po’ stanchi.

Situata ai piedi delle Alpi Giulie, Bled è una delle più importanti mete turistiche d’Europa. La principale attrazione è il lago al cui centro si erge una piccola isola su cui è stata costruita una bellissima chiesa. Non può mancare una visita al castello che sorge in cima a una rupe a picco sul lago e offre un panorama di straordinaria bellezza.

 Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale (frutto di scambi e contaminazioni), l’atmosfera allegra e rilassata, si fa molto presto ad amarla. E non si fa fatica a scoprire i suoi tesori, tutti a portata di mano, raggiungibili con una passeggiata

Ciascun quartiere conserva la sua impronta storica: medioevale, barocca o liberty anche se, tutta la città è “segnata” dalle incredibili opere del geniale architetto ed urbanista Jože Plečnik a cui, dagli Anni Venti fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, venne affidato il compito di ridisegnare la città adattandola secondo i suoi gusti.

I ponti sono un elemento caratteristico della capitale slovena. Numerosi attraversano il Ljubljanica e regalano scorci suggestivi, belli da fotografare o semplicemente, ammirare. Graziosi caffè e locali affollano il lungofiume dove, soprattutto di notte, l’atmosfera si riempie di magia. Tanti dunque, i motivi per visitare Lubiana, meta turistica forse un po’ troppo trascurata.

 Radovljica è una delle cittadine più pittoresche della Slovenia, tutelata come monumento culturale, situata su una banchina rocciosa sulla sponda sinistra della Sava. Sorse nel medioevo sulle rovine di un antico insediamento romano e appare documentata nel 1169 come ricco borgo commerciale al centro di una regione ricca di miniere e di boschi. Venne cinta di mura nel secolo XV e riconosciuta come città nel 1510 (civitas Ratmansdorff). Il terribile terremoto del 1511 la distrusse quasi completamente e risorse lentamente, assumendo l'aspetto di città rinascimentale con le case dei ricchi signori dell'epoca.

 Durante il viaggio di ritorno passiamo per la bella Udine, altra perla del Friuli e, dopo una sosta rilassante a Bologna, rientriamo in sede, un po’ stanchi, ma soddisfatti.